Descrizione
Gli uffici anagrafe dei Comuni sono stati individuati quali punti di raccolta e registrazione delle dichiarazioni di volontà in merito alla donazione di organi e tessuti. A tutti i cittadini maggiorenni, in occasione del ritiro o del rinnovo della carta d'identità, è offerta una modalità aggiuntiva con la quale esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione. L'estensione agli uffici anagrafe tra i luoghi in cui poter dichiarare e registrare il proprio volere sulla donazione di organi e tessuti è regolamentato dall'art. art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e dal successivo art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.
Il Comune di Serra San Quirico sta per attivare, all'atto del rilascio della carta di identità elettronica, la postazione CIE utile a raccogliere il consenso o meno del cittadino alla donazione degli organi.
Il cittadino avrà l’opportunità di registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti, in coincidenza con l’emissione o il rinnovo della carta di identità elettronica presso l'ufficio Anagrafe del Comune.
Per ulteriori informazioni il cittadino può consultare i seguenti link: https://www.trapianti.salute.gov.it/ oppure https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/donazione-di-organi-e-tessuti/
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2024, 09:39