ATA rifiuti - "Buona differenziata"

Presentazione del progetto “Buona differenziata!” promosso dall’ATA e cofinanziato nell’ambito del bando ANCI-CONAI sulla Comunicazione Locale 2023.

Data :

19 gennaio 2024

ATA rifiuti - "Buona differenziata"

Descrizione

Gentilissimi, con la presente siamo lieti di comunicarVi che l’ATA ha ideato, con il cofinanziamento del CONAI, un nuovo progetto di comunicazione denominato “Buona differenziata!”.

La campagna, che si svilupperà nei 46 Comuni dell’Ambito territoriale, nasce al fine di sostenere le Amministrazioni nell’accompagnare la popolazione verso le performance previste dal Piano d’Ambito recentemente approvato, con l’obiettivo di favorire sia l’incremento della percentuale di raccolta differenziata e l’effettivo avvio a recupero del materiale, sia la futura introduzione del sistema di tariffazione puntuale.

Il progetto è orientato a raggiungere l’intero tessuto sociale, rivolgendosi alle utenze dei servizi di igiene urbana, domestiche e non domestiche, individuando specifici target di riferimento, quali i cittadini, le strutture ricettive (in particolare del settore turistico), gli amministratori di condominio, gli uffici pubblici, le associazioni del territorio e le scuole.

“Buona differenziata!” prevede una prima fase di indagine sulle difficoltà e sugli errori più comuni riscontrati nella raccolta differenziata dei rifiuti, con successivo sviluppo e diffusione di specifiche azioni e strumenti personalizzati, orientati a raggiungere in maniera capillare i target individuati e a fornire soluzioni concrete, in relazione a ciascuna tipologia di materiale da avviare a riciclo, con particolare riferimento e quelle rivelatesi maggiormente critiche.

La suddetta indagine, che è partita in questi giorni, si avvale dell’app Junker, dell’attività di controllo effettuata sui conferimenti delle utenze e delle analisi merceologiche presso gli impianti.

In particolare, è attivo, dallo scorso lunedì 27 novembre e sino a fine anno, il sondaggio studiato appositamente per i cittadini e gli utenti del territorio dell’ATA.

Il sondaggio è raggiungibile sia attraverso l’app Junker sia sul web, attraverso il link: https://survey.zohopublic.eu/zs/KhB8Iz.

lettera_Comuni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?