Descrizione
La presente comunicazione è destinata ad ospiti (uomini e donne con età tra 50-69 anni) e operatori sempre della stessa fascia di età di fondamentale importanza per aumentare le coperture per uno screening che può abbattere il numero di tumori del colon retto. Purtroppo solo il 43, 3% degli invitati aderisce a questa importante campagna di prevenzione.
Il cancro del colon retto è il terzo tumore per incidenza negli uomini e il secondo nelle donne nei paesi industrializzati e costituisce una delle più importanti cause di morbilità e mortalità per cancro. Studi scientifici hanno dimostrato che fare lo screening mediante il test per la ricerca del sangue occulto fecale (SOF) ogni due anni diminuisce in modo significativo la mortalità per cancro colorettale, permettendo infatti di individuare la patologia in una fase precoce. Tuttavia, la diffusione dello screening è ancora non ottimale in Italia. Nella Regione Marche l’adesione al Percorso Screening per la diagnosi precoce del tumore del colon retto nell’anno 2023 è stata pari al 43,3%, di poco superiore ai valori degli anni precedenti ma comunque inferiore agli standard proposti dall’Osservatorio Nazionale Screening.
Per tutto quanto sopra l’AST, in collaborazione con i Presidenti delle Casse di Risparmio di Loreto, Jesi e Fabriano, ha riflettuto su come poter intervenire al fine di aumentare l’adesione della popolazione target (uomini e donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni) a questo screening. E’ nata così l’idea del Progetto Pilota “Le domeniche dello screening” che coinvolgerà le farmacie di turno nelle quattro domeniche del Mese di Novembre p.v. (3 -10-17-24 novembre ) e comunque tutte quelle che fossero interessate a partecipare.
Le persone con un invito a sottoporsi a screening per il tumore del colon retto potranno lasciare in farmacia la provetta con il campione prelevato durante la giornata della domenica.
Aderire allo screening per la diagnosi precoce del tumore del colon retto significa:
- DIMINUIRE LA SOFFERENZA per uno dei tumori più frequenti nella popolazione;
- ABBATTERE LE LISTE DI ATTESA;
- SOSTENERE IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE CHE TANTI PAESI CI INVIDIANO
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 07:20